Accesso Civico

L’accesso civico, introdotto dall'art. 5 del decreto legislativo 14 marzo 2013 n.33, è il diritto di chiunque di richiedere i documenti, le informazioni o i dati che le Pubbliche Amministrazioni abbiano omesso di pubblicare sul proprio sito pur avendone l'obbligo. L’accesso civico non sostituisce l'accesso amministrativo disciplinato dalla legge n. 241/1990 e s.m.i..; non può essere, infatti, esercitato con riferimento a tutte le informazioni accessibili, ma solo ai dati e le informazioni che le pubbliche amministrazioni abbiano omesso di pubblicare pur avendone l’obbligo.

Il Responsabile della Trasparenza entro 30 giorni dalla ricezione della richiesta, provvede a pubblicare sul sito web
www.icdonlorenzomilani.gov.it quanto richiesto. Contemporaneamente comunica al richiedente l'avvenuta pubblicazione indicando il relativo collegamento ipertestuale. Nel caso in cui quanto richiesto risulti già pubblicato, ne dà comunicazione al richiedente indicando il relativo collegamento ipertestuale.

Nel caso in cui il Responsabile del Trattamento ritardi, ometta la pubblicazione o non dia risposta, il richiedente può ricorrere al titolare del potere sostitutivo, che provvede a pubblicare quanto omesso dal Responsabile della Trasparenza (Dirigente Ambito Territoriale per la provincia di Roma – USR Lazio)

Come esercitare il diritto di accesso civico
La richiesta di accesso civico è gratuita, non deve essere motivata e va presentata al Responsabile della trasparenza sull'apposito modulo allegato,  secondo le seguenti modalità:
Posta elettronica ordinaria (peo): Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
SPAZIO DISPONIBILE PER 
PUBBLICITA' COMPATIBILI
CON LE FINALITA' 
ISTITUZIONALI...
Panoramica di Monte Porzio Catone